fcc

MASTER PROFESSIONALE DI FORMAZIONE IN EDUCAZIONE CINOFILA, TECNICO DEL COMPORTAMENTO E PSICOLOGIA COMPARATA

 

https://www.altaformazioneprofessionisti.it/courses/master-professionale-di-formazione-in-educazione-cinofila-tecnico-del-comportamento-e-psicologia-comparata/

 

Il MASTER e’ finalizzato alla formazione di Educatori Cinofili e Tecnici del Comportamento.
Gli Educatori Cinofili attraverso una formazione orientata sullo studio dell’ approccio ” Cognitivo Relazionale” acquisiranno gli strumenti necessari per poter operare in modo competente, con una visione che riconosce al cane una identità, una vita interiore ,una mente attiva con una complessità cognitiva ed emozionale.

Il cane potrà potenziare le sue capacità cognitive e sociali attraverso gli strumenti che l’educatore trasferirà all’adopter che diventerà mediatore di nuove esperienze , considerando le emozioni e le motivazioni del proprio cane, portando ad una costruzione solida della relazione che diventa determinante nella modifica comportamentale, poiché ne influenza lo stato mentale.

I Tecnici del Comportamento saranno specializzati nella risoluzione di problemi comportamentali, in possesso di competenze che hanno l’ obbiettivo di rieducare il cane attraverso una terapia comportamentale, ad esempio reimpostandone il ruolo corretto all’interno del sistema famiglia.

Tramite metodologie di modificazione comportamentale il professionista sarà in grado di elaborare un protocollo personalizzato collaborando in sinergia con l’adopter o presso la struttura in cui il cane é stato ricoverato.

Il professionista sarà in grado di strutturare percorsi che riabilitino il soggetto cane, indirizzandolo verso dei comportamenti adeguati e che siano integrati nell’ambiente in cui vive.

Entrambe le figure professionali attraverso un metodo comparato della psicologia uomo-animale sapranno mettere a confronto (nello specifico uomo-cane) i processi, le emozioni, le espressioni, l’istinto e le dinamiche emozionali delle due specie, trovando anche le risposte attraverso la parte veterinaria in relazione ai meccanismi che sono alla base dei comportamenti emessi.

 

Le macroaree degli argomenti trattati sono:
Legislazione ed etica professionale,
Diritto e normazione,
Etologia e Benessere Animale,
Anatomia e Fisiologia del cane,
Patologie del cane e primo soccorso cinofilo,
Psicologia generale e comparata,
Comunicazione cinofila,
Tecniche di educazione e di addestramento cinofilo
Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento e
Laboratorio di tecniche educative, addestrative e rieducative.

 

Docenti:
Francesco Chinellato
Egidio Cipriano
Ilaria Rocchetto
Antiniska Carrazza
Riccardo Totino
Luca Spennacchio
Luca Meneghetti
Silene Pravettoni

Al master saranno ammessi sia i neofiti che gli educatori, istruttori e addestratori.

Questi ultimi, che operano gia’ nel settore cinofilo e che sono in possesso di un riconoscimento, potranno accedere direttamente alla Formazione per Tecnico del Comportamento, escludendo l’obbligo di frequenza della parte laboratoriale riguardante l’Educatore Cinofilo.

 

Al termine del percorso di formazione e dopo il conseguimento della qualifica il discente potrà accedere all’esame per la certificazione delle competenze con FCC in conformità al CEN CWA 16979 – Dog Training Professional (DTP) e successivamente DTP-B.

per maggiori info clicca per scaricare pdf:

 

Presentazione Master https://www.altaformazioneprofessionisti.it/wp-content/uploads/2019/09/00PRESENTAZIONE-MASTER.pdf

 

Programma per discenti https://www.altaformazioneprofessionisti.it/wp-content/uploads/2019/09/2.-PROGRAMMA-PER-DISCENTI.pdf

 

Approfondimenti Master https://www.altaformazioneprofessionisti.it/wp-content/uploads/2019/09/APPROFONDIMENTI-MASTER-1.pdf

 

Per info sui costi consultare il seguente link:

Modalità di pagamento https://www.altaformazioneprofessionisti.it/wp-content/uploads/2019/09/4.-MODALITA-DI-PAGAMENTO2.pdf

 

About the author

Giammarco Tamburrini

Giammarco Tamburrini

Add Comment

Click here to post a comment

EnglishItalian