Oggi abbiamo l’occasione di conoscere una Donna che opera in questo settore da venticinque anni. Una Donna che si è rimboccata le maniche, si è messa in gioco venticinque anni fa e continua a farlo ancora oggi. Una Donna che ha seguito un lungo percorso, decidendo di confrontarsi con tante realtà e tante scuole di pensiero. Ha mostrato voglia di crescere professionalmente e ha deciso di condividere con noi il suo percorso. Vi presentiamo Stefania Cassia.

 

Sono Stefania Cassia e sono iscritta al registro Senior Dog Training Professional.
Il mio percorso cinofilo è iniziato venticinque anni fa quando sono entrata a far parte della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) col mio primo cane Asman, un Pastore del Caucaso di due anni.
Parallelamente, col tempo, ho frequentato diversi centri cinofili e campi di addestramento. Ho visto lavorare addestratori ed educatori che utilizzavano il metodo classico e il metodo gentile.
Ho preso parte alle loro lezioni coi miei cani e imparato moltissimo da entrambe le scuole. Ho visto i loro pregi e difetti. Queste esperienze mi hanno fatta crescere professionalmente e mi hanno fatto riflettere facendo affiorare il mio senso critico.
Il termine Cinofilia significa “Amore per il cane”. E proprio perché di amore si tratta è necessario – in quanto professionisti – capire con chi si interagisce.
Il cane è un mondo a sé che deve essere decodificato per essere capito, per cui, prima di impostare qualsiasi lavoro è necessario osservarlo. L’osservazione è la base per qualsiasi tipo di addestramento e/o di educazione.
Tempra, temperamento, doti, genetica, sono le fondamenta dalle quali partire per impostare qualsiasi tipo di lavoro.
Quando ho voluto scegliere quale tipo di certificazione, esame o corso frequentare per avere un riconoscimento a livello professionale dopo anni di pratica e di esperienze diverse, ho scelto di optare per la Certificazione FCC Dog Training Professional, certificazione in conformità al CEN CWA 16979:2016.
Volevo una valutazione obiettiva ed imparziale delle mie competenze acquisite e nello stesso tempo offrire maggiori garanzie ai miei utenti, valorizzando il mio percorso dopo molti attestati, diplomi e stages formativi.
Ho visto e aiutato a preparare cani per l’UD, per la protezione civile, cani da attacco per le sicurezze private, cani di famiglia e cuccioli. Con ognuno di essi l’impostazione del lavoro, delle tecniche e dell’utilizzo degli strumenti deve essere completamente differente e pensata “su misura”.
All’esame di certificazione con FCC ho avuto la possibilità, nella pratica, di far valere tutto ciò e di avere conferma che è questa la strada giusta da percorrere.
Ho visto inoltre, in queste giornate con FCC, professionisti all’opera e imparato molto osservando e ascoltando le loro esperienze sul campo.

Un sentito ringraziamento a FCC!

Stefania Cassia
FCC – DTP n. 279

© 2017 Formatore Cinofilo Certificato srls | Partita I.V.A. 13104221000 | sede legale: via Achille Montanucci 20, 00053 Civitavecchia (RM)