FCC, acronimo di Formatore Cinofilo Certificato, è un organismo di certificazione, ovvero un organismo che effettua delle procedure al fine di assicurare che siano rispettati i requisiti specificati in uno schema di certificazione.

Possiamo affermare di essere gli unici in tutta Europa a operare esclusivamente nel settore cinofilo. E questo è uno dei nostri punti di forza.

La storia inizia prima della pubblicazione del CWA, quando due imprenditrici e un istruttore cinofilo hanno studiato il settore, accorgendosi della vacanza di leggi o norme che regolamentassero il mondo cinofilo. Così, con costanza e perizia, hanno fatto sì che tutti i maggiori esponenti del settore cinofilo di tutta Europa si riunissero con lo scopo di creare un documento normativo.

Dopo essersi consultati con i Ministeri della Difesa e delle Finanze per una revisione, hanno presentato il progetto all’UNI che, valutate le sue enormi potenzialità, ha fatto sì che fosse mandato avanti addirittura in Europa. È stato così istituito un tavolo di lavoro con i rappresentati europei delle più grandi associazioni oltre a diverse Università.
A FCC è stato lasciato l’onore di detenere la Presidenza, lasciando il ruolo del Project Leader a Giammarco Tamburrini, istruttore cinofilo con esperienza pluriennale. La scelta del vice-presidente non poteva che ricadere sul Ministero della Difesa nella persona del Ten. Col. Lorenzo Tidu, facente parte del CeMiVet centro militare veterinario.

È stato così raggiunto l’obiettivo della pubblicazione del CEN CWA 16979:2016 per tutti i professionisti cinofili europei: tutti gli educatori, addestratori e istruttori cinofili, nel 2016 stimati nella misura di 35000.
Dall’uscita del CEN CWA 16979:2016 numerosi sono stati i professionisti che hanno scelto di certificarsi con FCC. Stiamo pubblicando alcune delle loro storie sul nostro sito, che ti invitiamo a visitare CLICCANDO QUI 
Ma che dire delle altre figure che gravitano intorno all’universo cane?
Il lavoro di FCC non si è esaurito con la pubblicazione del CEN CWA 16979:2016, documento in cui vengono descritti i requisiti minimi per i professionisti del training cinofilo e in cui viene stilata la carta d’identità del Dog Training Professional (d’ora in avanti indicato con la sigla DTP).

FCC ha continuato a studiare il settore e ha scelto di dedicare le proprie risorse ad altre figure.

La prima figura professionale, dopo il DTP, cui FCC si è interessata è stata quella del Toelettatore. Anche in questo caso si parla di professionisti non organizzati in ordini e collegi e che quindi si rifanno alla cara legge n.4 del 2013. È stato creato appositamente per loro uno Schema di Certificazione per la figura del Dog Groomer Professional, comunemente indicato con la sigla DGP.

In questo schema sono descritti i requisiti minimi per i professionisti della toelettatura. Per loro è anche stato messo a disposizione un Organismo di Valutazione costituito da personale competente (CLICCA QUI ) .

Poi è stato il turno dei Vet Manager. Questa è una delle figure professionali più innovative e particolari degli ultimi anni. Si tratta di professionisti che lavorano nel settore veterinario, sia come medici che come esperti in materie economiche e gestionali. Le loro competenze spaziano dall’amministrazione aziendale alla gestione di strutture veterinarie. Per loro è stato creato uno Schema di Certificazione costruito sulla base di una Norma proprietaria di FCC che potrete consultare CLICCANDO QUI 

Oggi abbiamo iniziato a presentarci nel settore delle strutture che accolgono i cani al loro interno, certificandone il servizio di accoglienza. Si tratta di un progetto a lungo termine, che vuole andare a coprire tutta l’Italia. Di siti in cui si trovano le strutture che accolgono i nostri amici a quattro zampe ce ne sono molti, quindi potrebbe sorgere spontanea la domanda “Ok, e tu cosa mi offri in più?

FCC offre una garanzia di qualità che solo una certificazione di terza parte – e quindi indipendente, imparziale, trasparente e senza conflitti di interesse – può assicurare. Non siamo un sito in cui ci si limita a sapere dove poter andare, perché chi si sposta con il proprio cane non vuole solo sapere dove poter entrare: vuole sapere dove poter star bene insieme al proprio amico. Ed è quello che noi assicuriamo.

Abbiamo deciso di dedicare a questo progetto una pagina Facebook. Vieni a scoprire i vantaggi di affidarti a FCC nella scelta della struttura in cui passare il tuo tempo CLICCANDO QUI oppure visita in nostro sito CLICCANDO QUI.

Le idee non sono finite. Di progetti ne abbiamo ancora tanti.

Stiamo vagliando il settore cinofilo in toto al fine di poter creare altri schemi per le diverse figure professionali esistenti.

Il nostro desiderio è quello di mantenerci aggiornati e competenti per offrire ai nostri certificati e ai loro clienti un servizio di qualità.

© 2017 Formatore Cinofilo Certificato srls | Partita I.V.A. 13104221000 | sede legale: via Achille Montanucci 20, 00053 Civitavecchia (RM)