Se facciamo discutere 10 addestratori su qualsiasi argomento cinofilo, l’unica cosa su cui saranno d’accordo è che gli altri nove sbagliano. Se chiediamo a 10 aspiranti addestratori di scegliere un percorso didattico di formazione cinofila, vi diranno che l’unica cosa che gli è chiara è la confusione che regna sovrana.

In questo scenario nasce il progetto M.A.D. for Dog Academy, detto più semplicemente Accademia. Sebbene si tratti di un progetto di formazione cinofila, definirlo in questo modo sarebbe riduttivo. Infatti, l’Accademia smentisce l’assunto iniziale: infatti a collaborare in accademia sono docenti provenienti da tutta Italia, con formazione e percorsi molto differenti tra loro, ma che hanno raggiunto un sincretismo metodologico, finalizzato alla diffusione della cultura cinofila e del rispetto del cane.

A far parte dell’iniziativa vi è poi FCC Srls, un ente di terza parte, indipendente, imparziale, trasparente e senza conflitti d’interesse che, al termine del percorso, presiederà un esame di certificazione volto a garantire il raggiungimento dei requisiti minimi previsti dal documento tecnico normativo europeo CEN CWA 16979:2016. Il percorso di studi dell’Accademia è ispirato al modello universitario: i corsi sono annuali e prevedono il superamento degli esami relativi agli insegnamenti inseriti nel programma didattico. Al termine del percorso sono previste discussione di tesi con prova teorico/pratica sia per il conseguimento degli attestati di I e II livello, sia per le specializzazioni previste nel piano di studi. A far parte del corpo docenti, testimoniando quel connubio necessario alla crescita, in cui il rapporto dialettico porta al miglioramento delle competenze, ci sono diverse figure professionali, in modo da garantire un nuovo punto di vista da diversi punti di vista. In M.A.D. for dog troviamo docenti universitari, allevatori, veterinari, addestratori, autori e, insomma, la tipologia di persone e la struttura didattica che avremmo voluto incontrare nel corso che avremmo voluto fare.

M.A.D. for dog non si distingue dagli altri corsi dal punto di vista qualitativo. Nel panorama formativo attuale ci sono ottimi professionisti in quasi tutti i corsi in programma. La differenza viene fatta dalla durata del percorso e dalla struttura didattica, nel senso che il docente non passa solo un fine settimana a parlare della sua specializzazione, ma come titolare dell’insegnamento ha la responsabilità della formazione degli studenti, strutturando la sua materia sul modello di un percorso accademico e universitario. M.A.D. for dog è un progetto altamente selettivo nella verifica finale delle competenze ed è rivolto sia a professionisti del campo che vogliano seguire un percorso di studi strutturato e specialistico, sia a neofiti che vogliano imparare a conoscere il mondo del cane, per arrivare a delle competenze di alto livello.

Il progetto M.A.D. for Dog Academy è dedicato alla memoria di Valeria Rossi, che, con le sue idee, la sua competenza e la sua capacità divulgativa, ha gettato i semi per far germogliare l’iniziativa.

© 2017 Formatore Cinofilo Certificato srls | Partita I.V.A. 13104221000 | sede legale: via Achille Montanucci 20, 00053 Civitavecchia (RM)