Oggi è il turno di Davide Marinelli, un professionista dell’addestramento cinofilo che ci racconta brevemente il viaggio nel settore cinofilo che lo ha portato ad arrivare dove è ora.

 

“A quarant’anni suonati posso ormai dire che metà della mia vita l’ho trascorsa interamente, professionalmente parlando, in quel meraviglioso mondo che è l’Universo Cinofilo. 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ho iniziato dalle consulenze ai proprietari, per poi occuparmi di consulenze ed enti pubblici e privati in diversi ambiti, fino ad arrivare alla mia realtà di formazione “AlfaDog Training Academy”.

Il mio percorso è iniziato da autodidatta, per poi passare al soccorso nautico e a diverse altre esperienze formative e lavorative tra cui l’impiego dei cani da assistenza per disabili motori, la ricerca sostanze e l’attività venatoria. In questo vasto settore del cane utile all’uomo, ho sempre ricercato quella che potesse essere la strada più efficiente per poter lavorare con il cane e trarre risultati solidi senza però perdere di vista il rispetto nei suoi confronti.

Questo lungo viaggio che sto tutt’ora percorrendo so che non si concluderà mai…ed è proprio questo a renderlo tanto affascinante!

Nelle continue ricerche e sperimentazioni che mi hanno portato anche all’estero sia in veste di allievo che di formatore, sono arrivato ad avere innumerevoli conferme che mi hanno permesso di costruire questo assunto fondamentale, pilastro portante del mio lavoro: “Credo profondamente – e l’esperienza me l’ha dimostrato – che il corretto utilizzo del Rinforzo Positivo, unito ai principi che lo governano, sia il più potente strumento in grado di modificare il comportamento del cane e del suo conduttore!”

In vent’anni ho avuto modo di far parte di diverse realtà associative cinofile nazionali, alcune per breve tempo e altre per più di una decade, assumendo anche diversi ruoli dirigenziali. Purtroppo, la mia natura pragmatica e che non ama scendere a certi compromessi, mi ha portato ad allontanarmi da questi ambiti aggregativi.

Con la nascita di FCC e il concretizzarsi della certificazione secondo il documento tecnico normativo avente portata europea, si è finalmente creata l’opportunità per tutti i professionisti della cinofilia, italiani e non solo, di poter avere il giusto riconoscimento delle proprie competenze, che non sta in un semplice e burocratico pezzo di carta, ma nel poter farsi esaminare in maniera super partes da altri professionisti in questo settore da anni.

Il mio desiderio è quello che finalmente si possa superare quell’assurdo atteggiamento di divisione e superiorità reciproca e andare oltre le sigle di appartenenza, per sedersi attorno ad un tavolo e parlare finalmente dei temi reali ancora irrisolti che riguardano il nostro mestiere.

F.C.C., unico organismo di certificazione esclusivamente cinofilo, ha questa enorme potenzialità e credo che ogni professionista della cinofilia non debba perdere l’opportunità di coglierla.

Davide Marinelli
FCC – DTP n. reg. 323
www.davidemarinelli.com”

© 2017 Formatore Cinofilo Certificato srls | Partita I.V.A. 13104221000 | sede legale: via Achille Montanucci 20, 00053 Civitavecchia (RM)