Non sempre ci si appassiona ai cani grazie a esperienze positive. Alcuni professionisti del settore cinofilo, infatti, decidono di iniziare il proprio percorso a seguito di esperienze negative. Oggi FCC è lieta di presentarvi Isabella Santarelli, una donna che, come ci racconta, si è appassionata all’ “universo cane” dopo il morso di un randagio alla tenera età di otto anni. Molti bambini a seguito di un evento del genere rimarrebbero traumatizzati. Isabella no. Per Isabella, quello è stato l’inizio della sua vita alla scoperta del cane.

 

 

Il mio primo vero incontro con il cane è avvenuto a circa otto anni e “grazie” al morso di un cane randagio.
I cani li conoscevo già, ma dopo quel morso avevo sentito crescere una forte passione nei loro confronti.

Con il passare degli anni e per una curiosa successione di eventi, è iniziato il mio percorso formativo che è andato poi man mano arricchendosi passando dalla gestione personale di un cane sordo a quella di uno ipovedente, dalla partecipazione a corsi, conferenze, stage, prove pratiche alla frequentazione di diversi campi di addestramento, dall’osservazione del cane nei vari contesti allo studio dei diversi metodi di addestramento, l’assistenza ad altri istruttori e gavetta … tanta gavetta, per arrivare alla consulenza in campo e a domicilio per la correzione di piccoli problemi di gestione domestica e di programmi di recupero per cani con problemi di comportamento, la pratica di discipline di Agility e Utilità e Difesa.
Sono Istruttore cinofilo e Figurante per cani da ricerca persone disperse.
Da poco sono membro del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile di Capriano del Colle/Azzano Mella, dal gennaio dello scorso anno sono anche componente del Direttivo dell’Associazione Lupi Grigi Cinofili da Soccorso in qualità di Vicepresidente, attività a cui mi sto dedicando con grande entusiasmo.
Oltre alle varie attività previste dall’ associazione, come la preparazione e l’addestramento di cani per la protezione civile e per lo sport, io e il mio gruppo siamo presenti nelle scuole con il Progetto “I Cani Insegnano” per l’educazione e la sensibilizzazione dei bambini nel corretto approccio per una convivenza sicura con i cani.

In tutto questo mio viaggio che ha iniziato a concretizzarsi in termini di attività da ormai vent’anni, essendo anche moglie e madre di due bambini e dovendo conciliare questa grande passione con il lavoro e la famiglia, non sono mancate la fatica, la frustrazione, la delusione, la rabbia. Parecchie difficoltà hanno ostacolato il mio cammino. Una tra queste la necessità di una valutazione obiettiva delle mie competenze perché, ovunque rivolgessi la mia attenzione, trovavo solo proposte di partecipare ad altri corsi ed esami che comportavano perdita di tempo e denaro ma che non rispondevano alle mie reali necessità.
Quando ho scoperto la Certificazione FCC Dog Training Professional, certificazione in conformità al documento tecnico normativo europeo CEN CWA 16979:2016, ho capitolo finalmente di aver trovato la strada giusta in un mondo fatto di passione, professionalità, rispetto del cane e delle persone.
Ho conseguito la Certificazione di Formatore Cinofilo Certificato nel settembre del 2016 e da allora posso vantare l’unico e vero riconoscimento delle competenze nel settore cinofilo.
Inoltre, recentemente sono stata inserita nel registro Senior Dog Training Professional … e ancora una volta dico: Grazie FCC!!!

Isabella Santarelli
FCC – DTP n. reg. 280

© 2017 Formatore Cinofilo Certificato srls | Partita I.V.A. 13104221000 | sede legale: via Achille Montanucci 20, 00053 Civitavecchia (RM)