Oggi vi presentiamo Daniele Di Lauro, un Dog Training Professional che ci racconta la sua esperienza nel settore cinofilo e in FCC.

 

“Provengo dalla disciplina di Utilità e Difesa e ho poi completato la mia formazione nell’ambito della sicurezza pubblica e privata.
Durante il mio iter formativo ho avuto la fortuna di conoscere molte realtà, ma ho sempre scelto di non legarmi alle sigle associative – neanche le più in voga – per un fatto molto semplice: non mi hanno mai dato la “certezza” di obiettività nel giudizio.

Tre anni fa la svolta: ho incontrato FCC e ho aderito immediatamente. Ciò è significato sottopormi all’esame di Certificazione in conformità al CEN CWA 16979:2016 e ho fatto questa scelta proprio per avere una partenza migliore. Volevo un giudizio sulle mie capacità che fosse oggettivo, di qualità e validato con un riconoscimento spendibile a livello europeo.
Credo nello strumento della Certificazione come ottimo punto di incontro delle esigenze di chi, da professionista, vuole avere un merito riconosciuto e dalla parte degli utenti
Credo sia uno strumento utile nella scelta e nella valutazione sul professionista cui affidare il proprio amico a 4 zampe tutelandolo.
Inoltre, da circa 15 anni mi sto dedicando al recupero comportamentale oltre all’addestramento base e avanzato del cane e in FCC Srls ho trovato un Team di persone che, venendo dal settore cinofilo, hanno concepito uno schema di Certificazione per la Cinofilia vista nel suo insieme e in tutte le sue parti; in questo modo ho avuto la possibilità di entrare in contatto con altri ottimi Professionisti e da questo incontro è nato un altro schema di Certificazione a cui tengo molto, perché dà un’ottima prospettiva insita nella spendibilità della certificazione nei confronti della Pubblica Amministrazione ed utilità per la Collettività. Parlo del percorso che porta alla formazione di Operatori di Canile Certificati. Si tratta di uno strumento che, se ben messo in opera, porterebbe migliorie e ottimizzazione nella gestione dei canili, oltre a poter essere per gli operatori un punto di partenza per approcciarsi a questa professione.

Daniele Di Lauro

FCC – DTP n. 223″

© 2017 Formatore Cinofilo Certificato srls | Partita I.V.A. 13104221000 | sede legale: via Achille Montanucci 20, 00053 Civitavecchia (RM)