Stiamo scoprendo che tra i nostri Formatori Cinofili Certificati diversi sono stati morsi quando erano ancora bambini. Morsi che non hanno innescato paura, ma interesse che li ha portati a studiare il comportamento del cane.
Oggi vi presentiamo Andrea Cavalletti, che ringraziamo per aver scelto di condividere con noi la sua storia e le motivazioni che lo hanno spinto a certificarsi con FCC.

“La mia passione per i cani iniziò quando all’età di 5 anni fui “pizzicato” ad una caviglia da un dobermann che feci stupidamente innervosire e, sfuggito al controllo del suo proprietario, provò a “redarguirmi” sul modo di approcciare i cani.

Il mio primo cane fu…. un cane fantasma, nel senso che all’ennesimo pianto di un bambino che desiderava follemente un cagnolino, mia madre arrivò a comprarmi guinzaglietto e ciotolina…. ma il cane non arrivò mai.

Fu sicuramente un bene poiché la mia giovane età e la nostra vita non conciliavano sicuramente con il benessere di un cane.

Quindi in età scolare portavo fuori i cani degli altri, guadagnando anche qualcosa…

Alcuni proprietari erano anche contenti perché ai loro cani mi divertivo a insegnare qualche piccolo e semplice comando.

Da “adulto” la passione è sempre aumentata. Le letture erano di cinofilia da quella più “commerciale” via via a quella sempre più tecnica.

Inizio a visitare centri cinofili che fanno ” lavorare” i cani.

Grazie all’indimenticabile Valeria Rossi ho conosciuto il gruppo cinofilo DEBU’ dove ho fatto il corso da addestratore e dove ho avuto la fortuna di poter imparare da docenti esperti.

Con l’amica Sonia Ricciu della protezione civile stiamo portando avanti tanti grandi progetti di Pet Therapy a Genova.

Unica nota stonata nella mia storia cinofila è l’essermi accorto, quando approcciai seriamente la materia, della moltitudine di associazioni e di sigle che ti danno attestati di addestratori, educatori di 1º,2º,3º…. decimo livello. Insomma, tanta, troppa confusione per chi ama questo mondo.

Per questo motivo, dopo aver sostenuto l’esame di fine corso e dopo tanta gavetta, ho scelto di fare un ulteriore sforzo per essere giudicato da una terza parte imparziale che valutasse la mia preparazione, le mie competenze e la mia professionalità.

Per questo ho scelto di farmi valutare da FCC, con la speranza che piano piano la confusione che contorna il mondo cinofilo vada a sparire a vantaggio di professionisti che siano certificati per la loro professionalità e competenza.
Oggi ho un centro cinofilo neonato a Genova, il DEBU’ GENOVA, nato da questa filosofia.

FCC mi ha certificato e se lavorerò bene i primi giudici saranno loro: i miei amici CANI.

Andrea Cavalletti

FCC – DTP n. reg. 390″

© 2017 Formatore Cinofilo Certificato srls | Partita I.V.A. 13104221000 | sede legale: via Achille Montanucci 20, 00053 Civitavecchia (RM)